Corso Web Marketing

Riprendo i post sui ‘fatti della rete’, dopo un attacco subito dal blog da parte di qualche buontempone ed il grande aiuto del mio collega ed amico Claudio Simeone, per ringraziare la ASSEFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa, per avermi invitato a realizzare due moduli del Corso sul Web Marketing, il 9 e 10 giugno 2008.

Il corso, rivolto a imprenditori Toscani e non, mi ha visto discutere per 16 ore con delle persone molto interessanti e molto interessate agli aspetti del Web Marketing.

Il feedback è stato molto positivo ed io ho fatto una gran bella esperienza.

Primo face-to-face dell’IWA Web Skills Working Group

Il primo face-to-face dell’IWA Web Skills Working Group si terrà a Napoli il 17 e 18 aprile 2008, presso la Sala Riunioni del Centro Linguistico dell’Ateneo “Federico II”.
Il Gruppo ha l’obiettivo di definire i profili professionali del Web che potranno garantire maggiore chiarezza alle aziende che assumeranno personale specializzato nell’ambito del Web e forniranno supporto alle organizzazioni e professionisti che nell’ambito della formazione sapranno operare meglio le proprie scelte.

Come responsabile e chair del Gruppo attendo con molta emozione l’evento al quale noi di IWA Italy stiamo lavorando tutti con molto impegno.

Maggiori info sui partecipanti e la missione sono disponibili sulla home del sito Web del Gruppo di lavoro.

Google Web Masterminds

Google Web Masterminds

Il 3 ottobre 2007, dalle ore 10, presso l’Hotel Nhow di via Tortona, 35 a Milano si terrà un evento dedicato agli sviluppatori: Google Web Masterminds. Si tratta di un’ottima occasione per incontrare gli ingegneri di Google provenienti da tutto il mondo e scoprire i segreti e le novità delle loro applicazioni.

Un unico consiglio: non mancare!!!

Per iscriversi all’evento:
http://google-event.com/partecipa.asp

Sky di Google

Quando ero piccolo, a chi mi chiedeva “cosa vuoi fare da grande?” rispondevo “l’astrofisico”. Poi sono diventato un pubblicitario, un markettaro (nel senso del marketing) ed ora un operatore e studioso del Web Accessibile e Semantico.

Ora si può immaginare la mia reazione all’annuncio di Sky! “una nuova applicazione di Google Earth che ci consente di navigare nelle costellazioni vedendole dal nostro pianeta.” (Stefano Hesse, dal blog ufficiale di Google Italia).
Database che si incrociano, dati ed informazioni che possono essere utilizzati da tutti, applicazioni semplici da usare…

Chi è più felice di me?

Tag Technorati:

Skype non si connette, anzi “non funziona”: parte 3 – il perchè

La causa sembra essere stata un massiccio riavvio e conseguente tentativo di connessione da parte di computer dotati di sistema operativo Windows. Il numero incredibile di connessioni contemporanee ha fatto andare in tilt il servizio.
Non so; non riesco a tollerare il fatto di dover addebitare ad un altro servizio la propria mancanza.
Quando lavoravo in un Agenzia di Pubblicità, non mi sarei mai sognato di giustificare il ritardo su una consegna di un depliant col fatto che la carta al tipografo fosse arrivata in ritardo!

Di seguito uno stralcio dal sito Heartbeat di Skype:

[…]
On Thursday, 16th August 2007, the Skype peer-to-peer network became unstable and suffered a critical disruption. The disruption was triggered by a massive restart of our users’ computers across the globe within a very short timeframe as they re-booted after receiving a routine set of patches through Windows Update.
The high number of restarts affected Skype’s network resources. This caused a flood of log-in requests, which, combined with the lack of peer-to-peer network resources, prompted a chain reaction that had a critical impact.

[…]

Tag Technorati:

Skype non si connette, anzi ‘non funziona’: parte 2

Ecco cosa scrive in proposito Skype sul suo sito Web:

il testo seguente è ripreso dal sito Web di Skype

Hello all,

Here’s the latest on the sign-on problem. We’re on the road to recovery. Skype is stabilizing, but this process may continue throughout the day. An encouraging number of users can now use Skype once again. We know we’re not out of the woods yet, but we are in better shape now than we were yesterday.

Finally, we’d like to dispel a couple of theories that we are still hearing. Neither Wednesday is planned maintenance of our web-based payment services nor any form of attack was related to the current sign-on issues in any way.

We’ll update you again as soon as we can. Thanks for hanging tight.

Please see our Heartbeat blog for ongoing updates.

UPDATED 17 August, 2007 11:00 GMT

Skype non si connette, anzi “non funziona”.

Da un paio di giorni non riesco a collegarmi al circuito Skype; compare sempre la scritta “in connessione”; quindi Skype “non funziona”.

Ecco, appunto, una riflessione: quando questi sistemi non si collegano alla Rete, non vuol dire che vi sono problemi, vuol dire che il sistema in questione “non funziona”. Se il Bancomat non si collega alla sua Rete, diciamo che “non funziona”. Se Skype non si collega alla sua Rete, vuol dire che “non funziona”.

Risorse online:

Techmeme

Tag Technorati:

La coda lunga

Ho appena terminato la lettura de “La coda lunga” di Chris Anderson.
Solo le prime 78 pagine su 213 sono interessanti; le altre sono delle semplici ripetizioni delle cose già dette prima.
Per fortuna che le pagine del libro sono fatte di materia che è scarsa e finita, sennò avremmo avuto la “coda lunga” anche nel libro 😉
Quello che reputo interessante è la capacità di scrivere 213 pagine su un argomento che potrebbe essere dettagliato in 50; la capacità di applicare attività di marketing e di comunicazione alle proprie attività che spiegano il marketing e la comunicazione.

Tag Technorati: